Header Image
Home / Ecografia istruzioni fondamentali

Ecografia istruzioni fondamentali

Ecografia istruzioni fondamentali

La preparazione all’ecografia comprende una serie di misure dietetico – comportamentali da attuarsi nei giorni e nei momenti antecedenti l’esame, allo scopo di migliorare l’accuratezza diagnostica della procedura.

Tali indicazioni variano sensibilmente in relazione alla regione corporea esaminata; inoltre, i vari centri medici possono fornire al paziente indicazioni leggermente diverse tra loro, anche in base al suo stato di salute.

  1. Preparazione all’ecografia addominale superiore
  2. Preparazione all’ecografia addominale inferiore
  3. Preparazione all’ecografia addominale completa
  4. Preparazione all’ecografia dell’apparato urinario
  5. Preparazione all’ecografia transvaginale
  6. Preparazione all’ecografia transrettale
  7. Preparazione all’ecografia ostetrica
  8. Preparazione all’ecografia di tiroide, testicoli ed organi superficiali in genere
  9. Preparazione alle biopsie ecoguidate

 

Informazioni sugli esami
Ecografia addome superiore e completo
La durata dell’esame è molto variabile da caso a caso, ma di solito varia da pochi minuti a mezz’ora.

Occorre:
– digiuno d 5 ore,
– non va assolutamente sospesa la terapia farmacologica in atto del paziente e
– occorre che la vescica sia piena: per questo, un’ora prima dell’esame va bevuto 1,5lt di acqua liscia senza più urinare fin dopo l’esame.

Ecografia anse intestinali
A che cosa serve l’ecografia delle anse intestinali?
L’ecografia delle anse intestinali viene eseguita per indagare malattie infiammatorie croniche intestinali (morbo di Crohn, rettocolite ulcerosa, diverticolosi), o per monitorare queste stesse malattie. Con questo esame è inoltre spesso possibile confermare o escludere un sospetto di appendicite.

L’esame viene prescritto dal gastroenterologo e non è indicato per la ricerca e la diagnosi di neoplasie (polipi o tumori).

Come si svolge l’ecografia delle anse intestinali?
L’ecografia delle anse intestinali si esegue con particolari sonde ed è simile a una normale ecografia dell’addome. Il medico ricerca ispessimenti o dilatazioni delle anse intestinali e ne valuta la mobilità e la comprimibilità.

L’esame è indolore ma se viene effettuato su un’area infiammata, la sensazione di dolore può essere leggermente più intensa.

Durata dell’ecografia delle anse intestinali
La durata dell’ecografia delle anse intestinali è mediamente di 15-20 minuti.

Norme di preparazione dell’ecografia delle anse intestinali
Il giorno dell’esame è necessario essere a digiuno da almeno 6 ore (se compatibile con le terapie in atto) e con la vescica piena.
Si raccomanda di non urinare nelle 2-3 ore precedenti l’esame. Se l’appuntamento è nel pomeriggio, 6 ore prima fare un pasto leggero. Si raccomanda una dieta povera di scorie nei due giorni precedenti l’esame ovvero senza assumere verdura, frutta, legumi e cibi integrali.
È consentita una normale idratazione con acqua naturale.

Per una corretta valutazione della vescica e del basso addome, è opportuno presentarsi all’esecuzione dell’ecografia delle anse intestinali con la vescica moderatamente distesa; si consiglia quindi di non urinare nelle 2 ore precedenti previa idratazione abbondante.

Il paziente che si sottopone all’esame dovrà portare con sé gli esiti degli esami già eseguiti (sangue, feci, radiografie, TC ecc.) e il referto della visita del gastroenterologo.

Top