Home / Ecografia Lecce / Ecografia delle anse intestinali: cos’è?

Ecografia delle anse intestinali: cos’è?

Ecografia delle anse intestinali: cos’è?

L’ecografia delle anse intestinali è una metodica diagnostica non invasiva che consente di studiare alcuni tratti del piccolo e grande intestino.

Perché eseguirla?
L’ecografia delle anse intestinali viene eseguita per indagare malattie infiammatorie croniche intestinali (morbo di Crohn, rettocolite ulcerosa, diverticolosi), o per monitorizzare l’andamento e l’evoluzione di queste malattie.
L’ecografia delle Anse intestinali può insieme agli esami di laboratorio confermare o escludere un sospetto di appendicite acuta.

L’esame non sostituisce la gastroscopia e non è indicato per la ricerca e la diagnosi di neoplasie (polipi o tumori).

Come si svolge l’ecografia delle anse intestinali?
L’ecografia delle anse intestinali si esegue con particolari sonde ed è simile a una normale ecografia dell’addome. L’obiettivo è la ricerca di ispessimenti o dilatazioni delle anse intestinali e se ne valuta la mobilità e la comprimibilità.

La durata dell’ecografia delle anse intestinali è mediamente di 15/20 minuti.

Norme di preparazione dell’ecografia delle anse intestinali
Il giorno precedente l’ecografia delle anse intestinali, va seguita una dieta alimentare leggera; il giorno stesso dell’esame biosgna essere a digiuno da cibi solidi da circa 5/6 ore senza però sospendere eventuale terapie; è consentita una normale idratazione con acqua naturale.

Per una corretta valutazione della vescica e del basso addome, è opportuno presentarsi all’esecuzione dell’ecografia delle anse intestinali con la vescica moderatamente distesa; si consiglia quindi di non urinare nelle 2 ore precedenti l’esame e bere 2 bicchieri di acqua naturale per ottenere la giusta distensione vescicale.

Il paziente che si sottopone all’esame dovrà portare con sé gli esiti degli esami già eseguiti (sangue, feci, radiografie, TC ecc.) e il referto della visita del gastroenterologo.

Controindicazioni dell’ecografia delle anse intestinali
L’ecografia delle anse intestinali non ha controindicazioni.

Top