Ecografia a Lecce internistica e muscolo-scheletrica
L’ecografia è una metodica diagnostica basata sull’uso di onde sonore chiamate ultrasuoni. L’esame è indolore, e avviene tramite una sonda (trasduttore) che si fa scorrere in corrispondenza dell’organo o del tessuto da esaminare esercitando una certa pressione. L’indagine ecografica può essere effettuata durante la gravidanza in quanto gli ultrasuoni non sono pericolosi.
I risultati dell’esame per l’ecografia a Lecce, vengono comunicati in seduta stante, e si può tornare tranquillamente alla propria attività.
Quali sono i vantaggi dell’ecografia?
- Gli esami ecografici non sono invasivi (nessun ago o iniezione) e non sono generalmente dolorosi;
- l’ecografia non impiega radiazioni ionizzanti e quindi non è dannosa per il corpo umano. Per tale motivo l’esame può essere ripetuto anche a breve distanza di tempo;
- rispetto alle altre metodiche radiologiche l’ecografia si svolge in tempo reale e quindi è possibile osservare la funzione di organi in movimento (come il cuore) di muscoli e tendini;
- l’ecografia può essere impiegata anche per guidare procedure invasive come l’agoaspirato o l’agobiopsia in maniera molto precisa.
Sicura e sufficientemente precisa, ha un vastissimo campo di applicazione e consente di effettuare indagini sulle strutture del corpo umano:
- cuore ed i grossi vasi;
- fegato;
- colecisti;
- milza;
- pancreas;
- reni;
- vescica;
- utero e ovaie;
- tiroide e paratiroidi;
- testicoli e pene;
- tendini, muscoli e articolazioni.
Si effettua ecografie a Lecce presso il tuo domicilio, privatamente e solo su prenotazione presso:
– Nardò 73048 – Via Regina Elena, 18
– Lecce 73100 – Via Archita da Taranto
chiama al +39 349 219 9487